Studio Rosso Ingegneri Associati

Gli eventi di dissesto idrogeologico – o per meglio dire geologico-idraulico – rappresentano per la società un elemento cardine dell’attività professionale. L’esperienza maturata nel settore e la profonda conoscenza del territorio garantiscono un approccio competente per la risoluzione dei problemi legati ad uno dei rischi territoriali più diffusi sul territorio nazionale. Studio Rosso garantisce soluzioni innovative, sempre al passo con le innovazioni tecniche, mediante una continua attività di ricerca svolta in collaborazione con il mondo accademico. Il servizio offerto è specializzato nel trattare situazioni caratterizzate da fenomeni franosi, eventi alluvionali e di erosione del suolo, avvalendosi di strumenti di modellistica numerica implementati internamente e costantemente aggiornati mediante l’applicazione a casi studio reali.

Nel settore del dissesto geologico-idraulico, oltre alla progettazione di interventi attivi e passivi di mitigazione del rischio, SRIA si occupa delle analisi di stabilità di versante, della progettazione di reti di monitoraggio con trasmissione in remoto e dello studio di fenomeni franosi, caduta massi e colate detritiche (debris-flow), anche a seguito di eventi parossistici, mediante approcci modellistico numerici consolidati e individuazione dei più opportuni interventi di protezione.

Sistema di briglie realizzato lungo il torrente Oremo in comune di Pollone (BI) per il contenimento di fenomeni di trasporto solido iperconcentrato – Briglia a fessura